Riposare bene durante le vacanze? È possibile. Anche tra la chiassosa movida balneare. A patto, però, di scegliere gli strumenti giusti. Uno di questi è il materasso, accessorio tra l’altro indispensabile per una casa al mare accogliente e per una vacanza davvero riposante.

È ormai assodato che un buon sonno migliori l’umore, liberi dalle tossine e consenta di smaltire la stanchezza accumulata durante il giorno. L’addormentamento viene favorito proprio dal giaciglio su cui ci distendiamo per riposare.

Un materasso di qualità si riconosce subito perché favorisce non solo il sonno, ma anche un risveglio in cui ci si sente perfettamente carichi e rilassati. Un materasso scadente, invece, non rovinerà solo l’agognato riposo, ma anche l’umore e la tenuta della nostra schiena.

Non sono pochi quelli che hanno dovuto interrompere le vacanze nella casa al mare a causa di dolori osteoarticolari causati da materassi di dubbia qualità. Ecco perché un buon materasso è molto importante per riposare bene e ricaricarsi anche in ferie. Se non vuoi rovinare le tue vacanze, scopri con noi come scegliere un materasso di qualità per la tua casa al mare.


Quale materasso scegliere per la casa al mare?

In commercio si trovano decine, se non centinaia, di materassi di tutti i tipi e di varia qualità.

Alcuni hanno supporti rigidi, altri più morbidi. Tuttavia, per la casa al mare, bisogna considerare anche altre caratteristiche. Il materasso andrà, infatti, a occupare la camera da letto di un ambiente generalmente caldo, umido e a costante contatto con agenti aggressivi (come la salsedine).

No, dunque, ai materassi realizzati con materiali di scarsa qualità e soggetti a rapida usura.

No anche a materassi rivestiti con tessuti sintetici e poco traspiranti. Per riposare bene anche in vacanza, il corpo ha bisogno di respirare. Bisogna, quindi, preferire materassi con tessuti freschi e assolutamente naturali.

 Ecco le due soluzioni da scegliere per la casa al mare:

  • materassi a molle tradizionali o insacchettate;
  • materassi in Memory Foam rivestiti da materiali e tessuti naturali.

Scopriamoli assieme nel dettaglio.


Materassi a molle

I tradizionali materassi a molle ancora oggi rappresentano per molti utenti la scelta più versatile. Dotati di grande traspirabilità, garantiscono un sostegno ottimale e una lunga durata. Il sistema di molleggio, realizzato in acciaio, è inoltre molto resistente agli agenti esterni.

I materassi a molle insacchettate sono una moderna evoluzione dei classici materassi a molle. Hanno, infatti, un nucleo composto da molle chiuse singolarmente in sacchetti di tessuto. I supporti consentono di distribuire uniformemente il peso del corpo su tutta la superficie del materasso. I materassi a molle insacchettate sono solidi ed accoglienti.

In entrambi i casi, se rivestiti con tessuti freschi e naturali che favoriscono la traspirazione, questi materassi possono rappresentare la scelta giusta per la casa al mare.



Materassi in Memory Foam

I materassi in Memory Foam sono una delle più innovative e moderne soluzioni per dormire. Il Memory è un materiale viscoelastico modellante, inventato per ridurre la tensione e la pressione del corpo sulla superficie del materasso.

Un materasso in Memory Foam si adatta a ogni fisico acquisendone temporaneamente la forma, come se fosse dotato di “memoria”. Ecco il perché del termine “Memory”. La parola “Foam”, invece, è la traduzione in lingua inglese del termine “schiuma”.

I materassi in Memory Foam offrono un sostegno più morbido dei materassi a molle, ma altrettanto efficace. Riducono la pressione da contatto e, di conseguenza, anche la necessità di dover cambiare più volte posizione durante il sonno.

I modelli di materasso in Memory Foam adatti per la casa al mare devono essere esternamente rivestiti da tessuti naturali, freschi e altamente traspiranti. Ad esempio il lino ed il cotone, che, oltre a essere freschi, sono anche anallergici e trattati per resistere a muffe, salsedine e umidità.



L’importanza di scegliere un materasso di ottima qualità anche in vacanza

Un materasso di ottima qualità non aiuta solo il riposo, ma anche il nostro benessere. Materassi di scarsa qualità possono costare davvero poco, ma nelle condizioni particolari di una casa al mare rischiano di durare ancora meno. Materassi non realizzati con tessuti naturali e traspiranti sono suscettibili agli attacchi di muffe e umidità. Inoltre possono seriamente danneggiare la nostra salute.

Se il peso del corpo non viene distribuito uniformemente su tutta la superficie e se le pressioni da contatto diventano troppo intense, il rischio è quello di favorire mal di schiena e problemi circolatori.

Questi problemi, in vacanza, possono diventare ancora più fastidiosi, per via delle alte temperature e dell’elevata umidità tipica delle zone di mare.

Perché dunque fermarsi a guardare solo il prezzo? Risparmiare sul costo del materasso è sempre un errore.  L’unico parametro che ci consente di risparmiare davvero è la qualità: un materasso di ottima fattura e qualità ti ripagherà con un riposo perfetto e una vacanza indimenticabile.


Procopioflex propone da anni una vasta gamma di materassi in grado di unire le due tecnologie e di venire incontro alle esigenze personali di ogni utente. Visita la pagina dei contatti per richiedere maggiori informazioni..

Condividi