Tempo di vacanze o di cambiamenti? Perché, dunque, non cambiare anche il vecchio materasso del divano letto? La sostituzione consentirà di riscoprire un riposo rilassante e confortevole. Soprattutto per gli ospiti, che si sa, non mancano mai. Tra l’altro, far accomodare amici e parenti su un divano letto sgualcito non è proprio un segno di stile.

Ma non solo. Un materasso rovinato rischia anche di disturbare il riposo, con conseguenze che si perpetueranno nel tempo e ben oltre il periodo di sosta sul divano letto.

La sostituzione del materasso per il divano letto non va quindi presa troppo alla leggera. Richiede, infatti, un’attenta valutazione e una scelta fondata su criteri di qualità e affidabilità del prodotto.

I divani letto sono ormai dei veri e propri complementi d’arredo, versatili e trasformabili in moderni e comodi strumenti per dormire. Ogni divano letto ha una diversa struttura interna trasformabile, che contiene il materasso opportunamente ripiegato. Trattandosi di soluzioni diverse tra loro e personalizzate, il rischio di scegliere un prodotto errato o non adatto alla nostra tipologia di divano è sempre dietro l’angolo. Dunque come orientarsi e cosa scegliere per non sbagliare? In questa guida, tutte le risposte ai quesiti più comuni.


Come deve essere realizzato il materasso per il divano letto?

Non ci sono dubbi: i materassi per divani letto devono essere in poliuretano, materiale moderno, indeformabile, anallergico e con un buon rapporto qualità/prezzo. Questo materiale consente di creare materassi perfettamente adattabili a divani letto e a poltrone trasformabili di ogni dimensione.

I vantaggi di scegliere un materasso poliuretanico sono molteplici: dalla resistenza e durata, che ci consente di ammortizzare rapidamente la spesa, all’indeformabilità, che si riflette positivamente sulla salute della nostra schiena.

Andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di questi materassi.


Materassi in poliuretano: caratteristiche

Il poliuretano è un polimero organico, composto da bicomponenti miscelati insieme, che formano schiume più o meno solide. Il poliuretano utilizzato nei materassi è a cellula aperta, cioè con fibre traspiranti che evitano lo sviluppo di muffe e acari.

Le cellule aperte respirano di più perché assorbono molta aria, rendendo il materasso, oltre che traspirante, molto più leggero e maneggevole. Per questa caratteristica, i materassi poliuretanici presentano elevata elasticità e resistenza contro deformazione, allungamento e rottura.

In base alla densità del materiale (bassa, media o alta), la portanza di questi materassi, cioè la resistenza al carico, può essere di gran lunga superiore rispetto a quella dei materassi tradizionali.

La schiuma poliuretanica utilizzata per la produzione dei materassi inoltre è sottoposta durante la produzione a scrupolosi controlli tossicologici ed igienici, che accertano l’assenza di sostanze dannose per l’uomo o per l’ambiente.

I materassi in poliuretano si adattano anche a qualsiasi corporatura, garantendo pure un’ottima termoregolazione, sia in estate che in inverno. Sono quindi utili per qualsiasi tipo di letto o divano letto.

Il materasso per il divano letto deve però essere prodotto su misura, prestando particolare attenzione allo spessore. Le dimensioni del materasso dipendono proprio da quelle del divano e possono anche discostarsi dagli standard usati per il letto classico.

Lo spessore ideale dipenderà sempre dalle modalità di utilizzo del materasso, dal modello e dalle misure del divano letto. Prima dell’acquisto, bisogna, quindi, procedere con delle misurazioni.


Come prendere correttamente le Misure del Materasso

Per ordinare e acquistare il materasso giusto per il divano letto, bisogna procedere con delle misurazioni. Attenti a non sbagliare, perché altrimenti, non sarà possibile montare il nuovo materasso nel divano letto. Il materasso su misura può sembrare una soluzione apparentemente costosa, ma in realtà non lo è, ed inoltre rappresenta l’unica scelta per evitare una seconda spesa dovuta a un acquisto errato.

La misurazione del materasso non è comunque un’impresa difficile, anzi, è molto semplice e richiede solo alcuni minuti. La procedura dipende dalla tipologia di divano, la più comune è sicuramente quella con rete pieghevole in due; in questo caso è necessario:

· aprire il divano letto e prendere la misura esatta della rete (altezza e larghezza);

· piegare la rete in posizione di chiusura e misurare lo spessore interno; dividere il risultato per due.

Le misure andranno comunicate al produttore prima di effettuare l’acquisto. In tal modo, si avrà l’assoluta certezza di avere il materasso su misura per il proprio divano letto.


Procopioflex propone da anni una vasta gamma di materassi e accessori in grado di venire incontro alle esigenze personali di ogni utente. Hai bisogno di cambiare il materasso del tuo divano letto? Visita la pagina dei contatti per richiedere maggiori informazioni..

Condividi