Materassi e guanciali in lattice

Oggi sono molto diffusi sul mercato i materassi e i guanciali in lattice, realizzati totalmente o parzialmente, in schiuma di lattice che, in relazione ai diversi prodotti, può essere naturale al 100%, miscelata con schiume sintetiche o totalmente sintetica.

Ma cosa è esattamente il lattice? E qual è la differenza tra un prodotto realizzato in lattice completamente naturale, o in lattice sintetico?


Cos’è il lattice naturale, da dove si ricava e come viene lavorato?

Il lattice naturale è costituito da un liquido che viene estratto principalmente dall’albero della gomma, una pianta originaria dalle regioni amazzoniche del Sud America e oggi abbastanza diffusa nelle aree più calde di tutto il mondo.

Dopo la raccolta del lattice, effettuata incidendo la corteccia della pianta, come avviene anche per la resina, il liquido ottenuto viene filtrato e sottoposto ad una specifica lavorazione per poter essere vulcanizzato, ovvero trasformato in schiuma, e successivamente utilizzato per la produzione di materassi, cuscini e altri prodotti.

Le caratteristiche di una superficie, quale può essere un materasso, in schiuma di lattice naturale al 100% sono tali da garantire ottime doti di elasticità e sostenere adeguatamente il peso del corpo, oltre a garantire una lunga durata nel tempo e ad offrire al contatto una piacevole sensazione di comfort.

Scopri i prodotti in lattice naturale Procopioflex

La schiuma di lattice viene lavorata mediante appositi stampi e, come si è detto, sottoposta ad un processo di vulcanizzazione, al fine di renderla più elastica, compatta e in grado di sopportare il peso e la pressione, eliminando al tempo stesso la presenza di elementi abrasivi e la consistenza collosa. Vengono inoltre effettuati ulteriori trattamenti che la rendono maggiormente resistente nei confronti delle sostanze chimiche e di altri eventi esterni.

L’introduzione di aria all’interno della schiuma di lattice permette di ottenere una superficie morbida e confortevole ma, al tempo stesso, in grado di sostenere il peso del corpo durante il riposo. L’intero ciclo di lavorazione a cui viene sottoposto normalmente il lattice è ecologico e naturale: a differenza di altri materiali, la schiuma di lattice non contiene alcun additivo e l’unico elemento schiumogeno utilizzato per ottenerla è l’aria.

Il processo di lavorazione più importante per il lattice è la vulcanizzazione, le eventuali sostanze utilizzate per ottenere il prodotto finito, quali possono essere zolfo o saponi, vengono eliminati quasi totalmente attraverso l’ultimo lavaggio.

Al termine della procedura di lavorazione, il materasso o il cuscino in lattice viene sottoposto ad un rigoroso controllo qualità, al fine di testarne con attenzione le caratteristiche: per garantire le necessarie doti funzionali, il lattice utilizzato per la produzione dei materassi deve infatti corrispondere a specifici requisiti.


Cos’è il lattice sintetico e come viene prodotto?

Il lattice sintetico è un prodotto realizzato interamente in laboratorio che, attraverso una serie di processi chimici, riesce a mostrare caratteristiche molto simili a quelle del prodotto naturale.

In realtà esistono numerose varietà di lattice sintetico, anche se il metodo produttivo di base si differenzia di poco: quello normalmente usato per materassi e cuscini è il lattice SBR (stirene / butadiene / rubber). Il lattice sintetico si presenta con un aspetto che può essere piuttosto difficile da distinguere da quello naturale, alla pressione potrebbe apparire leggermente meno elastico, e comunque di prezzo più economico.

Scopri i materassi con lattice sintetico Procopioflex


Il lattice è un prodotto privo di additivi e sostanze chimiche, è traspirante, igienico, naturalmente antibatterico e ipoallergenico, perfetto quindi per la realizzazione di materassi e cuscini confortevoli sia sotto l’aspetto della temperatura e dell’igiene che della capacità di sopportare il peso del corpo. Per le sue doti antibatteriche viene infatti utilizzato anche per la produzione di guanti e materiale medico e chirurgico.

È bene considerare che l’uso di materassi e prodotti in lattice è positivo per la salute, grazie alle doti di comfort e igiene. Procopioflex offre una vasta gamma di materassi e accessori in lattice, sia naturale che sintetico. Visita la pagina dei contatti per richiedere maggiori informazioni .

Condividi